Opere di Mondrian

Le opere di Modrian hanno acceso profonde discussioni e fratture fra coloro che le hanno sbrigativamente banalizzate e coloro che hanno intravisto la genialità nei quadri caratterizzati da rettangoli colorati.

Opere nate da rigidi incroci tra linee verticali ed orizzontali, i quali formano figure geometriche circondate da pesanti linee nere.

La rigida purezza è poi completata dai colori primari che riempiono di vita gli spazi dalle forme pulite.

Per comprendere la forza dei dipinti di Mondrian possiamo citare una sua opera universalmente celebre: la Composizione del 1921. La tela raffigura rettangoli colorati di bianco, blu, rosso e giallo, separati fra loro da intense linee nere.

Un'immagine familiare a ciascuno di noi, anche a chi non conosca il maestro dell'arte astratta.

L'idea è stata, infatti, ripresa da designer di tutto il mondo che l'hanno usata per decorare abiti, scarpe, auto ed accessori, per non parlare degli arredatori d'interni i quali spesso si ispirano al razionale ed elegante neoplasticismo.

Famosissima è anche la serie di dipinti Boogie Woogie, i quadri traboccanti di vitalità, con le linee orizzontali e verticali che si intrecciano in colorate composizioni.

Mondrian abbandona così le pesanti linee nere, prediligendo quadrati di piccole dimensioni, colorati di blu, rosso, giallo e grigio.

Arte in Rete - Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
http://www.arteinrete.it

Pop Art - Movimento artistico dei primi del Novecento, nato in Inghilterra ma diffusosi negli Stati Uniti, la Pop Art vede come protagonista indiscusso Andy Warhol.
http://www.pop-art.it

Storia dell'Arte - STORIA DELL'ARTE .IT: il portale dedicato all'arte. L'arte Antica, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassico, il Rococò, la Pittura Romantica, l'Impressionismo ed i Movimenti dell'Arte Moderna.
http://www.storiadellarte.it

Surrealista - Il Surrealismo, l'avanguardia artistica nata negli Anni Venti in Francia e resa celebre dal genio di Salvador Dalì, Renè Magritte e Juan Mirò.
http://www.surrealista.it

Avanguardia - Le avanguardie artistiche del Novecento: Matisse e i Fauves, i Maestri dell'Impressionismo e l'Urlo di Munch, l'Arte Astratta di Kandinsky e Mondrian.
http://www.avanguardia.it